L’Italia è un paese da vivere, in grado di offrire ai suoi visitatori una vasta scelta di luoghi da visitare, produzioni artistiche di rilevanza internazionale e una tradizione gastronomica tra le più invidiate e replicate nel mondo. Perché allora gli italiani continuano a viaggiare all’estero?
Italia, bellezza da vivere: appunti di viaggio da nord a sud
Da nord a sud le possibilità sono molteplici. Gli amanti della montagna preferiranno forse un giro sulle Dolomiti o una giornata di trekking sul gran Sasso. Gli appassionati di arte e cultura potranno ammirare la cupola di Brunelleschi dopo una bistecca alla fiorentina o cammineranno per le strade di Roma alla scoperta dei suoi meravigliosi monumenti. Scendendo più giù si potrà incontrare la ricca cultura partenopea, farsi un bagno nel mar Ionio o vedere un tramonto mozzafiato sulle isole Eolie. L’Italia fa sicuramente per te proprio per la versatilità e vastità della sua proposta di viaggio.
Ma andiamo ad approfondire un pò il nostro territorio. L’italia è la penisola più importante del Mediterraneo, la sua capitale è situata a Roma per la posizione centrale e strategica della città ma anche per la storia della Roma Antica e delle sue guerre di conquista che ne hanno fatto l’impero più grande del mondo per ben quindici secoli! L’età classica e quella rinascimentale contribuiscono a molteplici dei primati riconosciuti dal mondo al Bel paese:
- La più alta presenza di siti di patrimonio dell’Unesco (5% di quello mondiale)
- La biblioteca e l’Università più antiche dell’Occidente
- La prima enoteca del mondo
- Gli esploratori più noti al mondo (Colombo, Marco Polo, Amerigo Vespucci)
Oltre al patrimonio culturale e artistico, altro motivo di invidia per gli stranieri è sicuramente la cucina italiana. Non casualmente siamo il popolo che ha inventato la forchetta! La nostra produzione agroalimentare è nota per la sua genuinità e semplicità, le etichette con i marchi DOP, IGP e SGP sono tantissime sui nostri prodotti e simboleggiano la qualità e la tracciabilità. L’Italia ha sicuramente tra i paesi europei il primato sulla produzione del vino, l’olio d’oliva e ortaggi di qualità come i pomodori, le arance, le cipolle. Le carni fresche o insaccate sono apprezzate ovunque ma anche i derivati freschi o stagionati del latte, come la mozzarella di bufala, il parmigiano, il pecorino sono amatissimi ed esportati in tutto il mondo.
La varietà non è solo argomento del cibo e dell’arte, l’abbiamo anche in natura: le Alpi, la pianura Padana, le isole, gli Appennini (fondamentali per il pascolo e la produzione alimentare) e numerosi vulcani attivi (tra i più rilevanti ricordiamo Stromboli, Etna, Vesuvio e i Campi flegrei).
Insomma, un viaggio in Italia può offrirti veramente un’esperienza indimenticabile in compagnia degli amici o della famiglia. I target sono vari ma che voi siate amanti della montagna, del mare, delle escursioni o dei musei, troverete il vostro MUST VISIT. Non c’è da aspettare, ma da iniziare a pensare alle mete per le vostre vacanze del 2022!