Regione dalle variegate bellezze, da quelle pittoriche e architettoniche a quelle paesaggistiche, la Toscana è un territorio che vi farà vibrare il cuore già al primo impatto. Iniziando dal capoluogo, Firenze, culla del Rinascimento, con il suo edificio simbolo rappresentato dal Duomo, con la celebre Galleria degli Uffizi, che è uno dei musei più visitati al mondo e con il suo romantico Ponte Vecchio, dove poter passeggiare e godere delle meravigliose vedute sull’Arno.
Ma non è solo il capoluogo a destare stupore. Ad esempio c’è Siena, che con la sua piazza a forma di conchiglia dove si tiene il più famoso palio d’Italia, vi lascerà a bocca aperta o Pisa, diventata un attrazione simbolo con la sua Torre Pendente (è consuetudine ormai farsi una foto in cui si finge di sorreggere la Torre!) o Lucca, la città natale di Giacomo Puccini, rinomata per le sue cinte murarie perfettamente conservate e arrivate intatte fino ai giorni nostri (per i più “nerd”: non perdetevi ad ottobre la fiera di fumetti e cosplayers, il Lucca Comics and Games).
Passiamo ad un’altra tipicità della Toscana, quella del vino conosciuto in tutto il mondo. A partire dalle colline del Chianti, ideale per chi intende assaporare non solo il vino locale ma anche la tranquillità e i ritmi lenti di questa zona magari visitando qualche borgo medioevale nei dintorni (come Greve, Castellina o Radda in Chianti), una cantina con degustazione annessa o semplicemente rilassandosi in un agriturismo.
Dalla Val d’Orcia alla Val di Chiana
Ecco poi un altro fiore all’occhiello della Toscana: la Val d’Orcia. Uno spettacolo per gli occhi, con le sue colline toscane delineate da vigneti, casolari isolati e file di cipressi. Ogni stagione dell’anno è ideale per visitarla perché ogni stagione conferirà al paesaggio una sfumatura di colore diversa (consigliamo infatti di noleggiare un auto perché ad ogni angolo di strada potreste ritrovarvi davanti ad uno scorcio imperdibile!) Piccola chicca per i cinefili: sapete che alcune scende del film “il Gladiatore” sono state girate in Toscana? Quindi,prendete nota! Il casolare dell’inizio del film (la casa di Massimo Decimo Meridio), si trova nei pressi di San Quirico d’Orcia mentre la scena finale è stata girata a Pienza, nei campi nei pressi dell’antica Pieve di Corsignano.
Val d’Elsa invece è una valle divisa tradizionalmente in una zona “Alta” e in una “Bassa”. L’Alta Valdelsa si trova in provincia di Siena e qui si trovano alcune interessanti mete da visitare, come Monteriggioni, con la sua cerchia di mura medievali e San Gimignano, famosa anche per il Carnevale in cui si esibiscono cortei con carri allegorici e gruppi in maschera. La Bassa Valdelsa invece fa parte della provincia di Firenze e qui indubbiamente è da segnalare Certaldo (consigliamo di visitarla specialmente durante la tradizionale festa Mercantia, in cui il centro storico diventa una sorta di teatro all’aperto, con balli, canti, eventi e mercatini.). Non dimenticate poi di fare un salto a San Miniato, un borgo storico davvero delizioso!
Val di Chiana è una vasta area invece che abbraccia Toscana e Umbria. Nello specifico, in Toscana le province interessate sono Arezzo e Siena. Anche qui consigliamo di girarla in macchina, in modo da godersi le splendide strade e da immortalare gli scorci meravigliosi che la Toscana offre di continuo.
La Maremma Toscana
C’è poi un’altra zona che permette di coniugare mare e colline, ideale quindi per chi desidera una vcanza ”mista”. La costa maremmana si estende per tutta la provincia di Grosseto e buona parte di quella di Livorno ma anche l’entroterra riserva delle sorprese: il paesaggio, fatto di colline e di una vegetazione tipicamente mediterranea con pini marittimi e cipressi, intervallati da campi di girasoli e chilometri di vigneti, vi lascerà senza fiato!
Non perdetevi Castelnuovo di Garfagnana o il paese di San Pellegrino in Alpe, da cui parte un famoso sentiero da percorrere a piedi o in mountain bike attraverso cui ammirare panorami meravigliosi. Tra i tanti borghi della Garfagnana sono da visitare Sassi, Barga, Sillico, Vergemoli e Ceserana. Tra le escursioni da fare in Garfagnana segnaliamo Isola Santa, un borgo posto su un lago artificiale, vicino al quale si trovano le cave di marmo bianco di Michelangelo e le caratteristiche formazioni rocciose delle Marmitte dei Giganti.
Per chi fosse alla ricerca di relax assoluto allora consigliamo il complesso termale di Saturnia, uno dei più celebri al mondo per la bellezza del luogo e per le straordinarie proprietà delle acque. Sorgendo su un cratere vulcanico dal quale fuoriesce acqua solfurea, le Terme di Saturnia si caratterizzano per la purezza dell’acqua e per le straordinarie proprietà benefiche e curative. L’acqua di Saturnia si arricchisce di minerali e proprietà benefiche dopo un lungo percorso sotterraneo che dal Monte Amiata arriva fino al cuore della Maremma, sgorgando dalla sorgente naturale di Saturnia ad una temperatura di 37,5°C.
Isola d’Elba, fiore all’occhiello dell’arcipelago toscano
Dulcis in fundo, troviamo l’isola d’Elba, la più importante isola dell’arcipelago toscano. Si trova in provincia di Livorno, e la si raggiunge in circa un’ora di traghetto da Piombino.Qui avrete possibilità di godere di un mare cristallino, magnifiche calette e tipici borghi marinari. Non perdetevi sssolutamente il panorama che si gode dall’alto dell’Elba, salendo a piedi o in funivia sulla cima del monte Capanne (nelle giornate più nitide arriverete addirittura a vedere il profilo della Corsica!).